Sicuramente sarai già partito per le ferie. I primi e gli ultimi giorni di Agosto sono sempre considerati quelli dell’esodo o contro esodo e le nostre autostrade si riempiono con le nostre scatolette a quattro ruote.
😣 Ti prego: non mi dire che sei uno di quelli che creano le code infinite ai caselli dove si paga in contanti.
Se fosse così, prova a cambiare, scegli soluzioni di pagamento elettroniche.
➡ Secondo uno studio dal Sustainability Lab dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il pagamento automatico del pedaggio in autostrada riduce il consumo di carburante negli automezzi con la conseguente riduzione delle emissioni inquinanti in quanto si accorciano i tempi per il ritiro e il pagamento del biglietto.
Solo l’anno scorso, secondo i dati di questa ricerca, sono state risparmiate oltre 61.000 tonnellate di CO2, proprio grazie all’uso del Telepass sulle autostrade italiane, più o meno l’equivalente di oltre 642 mila viaggi in auto da Roma a Milano, 9.190 viaggi intorno alla Terra o, visto che ne fai spesso e ne hai una idea, 958 viaggi dalla Terra alla Luna.
Ora, per par condicio e visto che Telepass non è lo sponsor di questo post, ti devo dire che puoi scegliere anche UnipolMove, un’altra alternativa di telepedaggio arrivata da aprile 2022 nel nostro bel Paese.
🚧 MORALE
Quale sia la soluzione di pagamento elettronica utilizzata poco importa basta che… non ti metti in fila al casello. Ogni volta che lo fai, oltre ad essere poco green, a chiunque lavori nel mondo dei pagamenti, viene un capello bianco in più.
Fonte: ri-arrangiamento del Podcast “Scontrini” di Massimiliano Dona