Dai la paghetta settimanale ai tuoi figli? Fallo perchè li educa in modo sano a creare delle buone abitudini (finanziarie).

🌎 Negli Stati Uniti, il 79% dei genitori con figli di età compresa tra gli 8 e i 14 anni dà ai propri figli una paghetta che va da meno di 5$ a oltre 50$. Spesso in contanti, soprattutto per i bambini più piccoli che non dispongono ancora di un proprio cellulare o, comunque, non hanno accesso ai pagamenti elettronici.

👦 👧 Con la maggior parte degli adolescenti (88%) e molti teen (43%) che hanno i propri smartphone, le app di pagamento mobile, come AppleCash, Venmo e CashApp, stanno rendendo più facile per i genitori corrispondere una paghetta.

➡ Apple Cash Family consente ai genitori di creare account Apple Cash per i minori di 18 anni. I genitori possono visualizzare il saldo del conto del figlio, la cronologia delle transazioni, ricevere notifiche sugli acquisti, limitare a chi è possibile inviare denaro e limitare come e dove è possibile spendere Apple Cash.
💡 Con il nuovo iOS 17 di Apple, i genitori potranno presto impostare dei pagamenti ricorrenti su base settimanale, bisettimanale o mensile.
⁉ Stai alzando le spallucce? Beh, io sto servizio in italia, gratuitamente non l’ho trovato. Lascia stare le app. Manco la mia banca (Mediolanum) mi permette di impostare un pagamento ricorrente su base settimanale (mensili sì, ma settimanale no).

In USA i genitori che sono utenti di Venmo o Cash App possono anche creare Venmo Teen Account e Cash App Family, rispettivamente, per i loro ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni. Analogamente a Apple Cash Family, questi account sono collegati e gestiti dall’account Venmo o Cash App personale di un genitore e forniscono ai genitori i controlli essenziali e la supervisione dell’attività dell’account dei propri figli. I titolari di Venmo Teen Debit Card e Cash Card possono utilizzare le proprie carte per acquisti in negozio e online negli Stati Uniti e prelievi di contanti da bancomat.

❗ Fidati: non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli il valore del denaro.

➡ Interagendo con queste app, gli adolescenti possono imparare di più sulla gestione del denaro in modo responsabile. Quasi 9 su 10 (86%) della GenZ sono interessati a utilizzare un’app per saperne di più sulla finanza personale. Più del 50% dei genitori è anche interessato a utilizzare app di finanza personale per bambini ma solo il 12% dei genitori in realtà lo fa. Predicare bene, razzolare male.

Fonte: PaymentsJournal

Tags: