Sembra una cosa per nerd ma se dietro c’è un gigante come PayPal, forse vale la pena saperla o provare a capirci qualcosa: da settimana scorsa, i clienti PayPal possono utilizzare la sua stablecoin PYUSD (lanciata ad agosto 2023) per inviare trasferimenti di denaro internazionali tramite il servizio di pagamenti transfrontalieri, Xoom (sempre di PayPal).
🤔 Che vuol dire?
Che gli utenti possono convertire PYUSD in USD e inviare soldi in quasi 160 paesi. Senza commissioni di transazione. Aggratis.
L’integrazione di PYUSD in Xoom si allinea con l’obiettivo di PayPal di promuovere l’adozione mainstream delle criptovalute fornendo nel contempo una soluzione più conveniente per i trasferimenti di denaro internazionali. Secondo un rapporto della Banca Mondiale citato da PayPal, il costo medio globale di inviare 200 dollari è leggermente superiore al 6%. Con loro… nessuna commissione. Potenzialemente una bomba. 💣
Anche Ripple ha recentemente annunciato il lancio della sua stablecoin, progettata per il b2b, prevedendo che il mercato possa raggiungere i 2,8 trilioni di dollari entro il 2028.
Il mercato delle stablecoin si muove ma…
Ci sono le solite sfide regolamentari. PayPal stesso ha subito un contraccolpo lo scorso novembre quando ha ricevuto una citazione a comparire della SEC (Securities and Exchange Commission) in cerca di documenti relativi al progetto PYUSD. Tuttavia, l’azienda evidentemente rimane impegnata a cooperare con l’indagine e a far avanzare le sue iniziative sulle stablecoin.
PayPal diventa la prima grande azienda finanziaria a offrire una stablecoin per i pagamenti transfrontalieri con una soluzione accessibile, conveniente ed efficiente. Wise, Western Union, Moneygram, Ria… si devono preoccupare? Dipende, non è che le stablecoin le abbiano tutti nelle tasche.
I pagamenti transfrontalieri verso 160 paesi, senza commissioni di transazione e più di 425 milioni di account PayPal attivi rappresentano però una strategia di distribuzione difficile da battere. Senza dimenticare la loro recente integrazione con MetaMask.
💲 Attualmente, PYUSD è la 12ª stablecoin più grande in termini di capitalizzazione di mercato totale.
É un grande passo in avanti nell’adozione delle stablecoin in applicazioni reali.
PayPal continua a promuovere l’adozione mainstream delle criptovalute ed esplorare nuovi casi d’uso per la sua stablecoin: sta svolgendo un ruolo di primo piano nel plasmare il futuro della finanza.
➡ P.S. Una stablecoin è una criptovaluta progettata per mantenere un valore stabile, spesso ancorato a una valuta fiat come il dollaro USA, riducendo così la volatilità rispetto alle altre criptovalute come il bitcoin.