Digital dipendenti rassegnatevi: il negozio fisico rimane il canale preferito per fare shopping. Il che vuol dire che se alcuni retailer chiudono, non è colpa dell’ecommerce. Forse bisognerebbe guardare meglio alle proprie scelte strategiche (che, sì, sicuramente devono comprendere il digitale) e non lamentarsi del nuovo che, comunque, avanza.
➡ Lo racconta bene una ricerca di ShopFully: il 95% dei consumatori italiani preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (il 65%) preferiscono far compere esclusivamente in negozio. Forse siamo molto attenti alle promozioni.
Stiamo parlando di survey, quindi i numeri vanno presi con le pinze anche se, pure il Politecnico di Milano racconta che la penetrazione dell’online (prodotti e servizi) sul totale acquisti Retail nel 2023 resta stabile al 12% (se togli i servizi… la percentuale cala drammaticamente).
📦 Il negozio rimane ancora un punto di riferimento: 2 su 3 (il 64%) di chi ama cliccare e tappare, opta poi per il ritiro in store – ovvero il servizio “Click & Collect” – e, di questi, l’81% decide di comprare ulteriori prodotti direttamente in punto vendita.
✋🏻 Attenzione: Se è vero che gli acquisti vengono realizzati principalmente nei negozi fisici, l’83% degli intervistati dichiara di utilizzare i canali digitali per cercare informazioni sui prodotti prima di comprare in negozio.
Ergo, mi dispiace, ma dovete continuare a formarvi e a innovare. Perchè l’onda non è ancora così alta come canta Dargen D’Amico, ma è meglio trovarsi preparati che senza salvagente sulla barca.
Fonte: “The State of Shopping 2024” – Shopfully (lo trovi sul loro sito).