Gira che ti rigira, tutto ruota intorno al mondo delle carte. Danno da mangiare alla maggior parte delle fintech: Klarna, regina del BNPL, sta per introdurre la sua carta di credito negli Stati Uniti, offrendo ai consumatori una maggior flessibilità e trasparenza nei pagamenti.
La carta, già disponibile in Europa, consentirà agli utenti di dilazionare i pagamenti, guadagnare cashback e gestire le finanze tramite l’app. É compatibile con Google Pay ed Apple Pay, non ha commissioni annuali o spese per transazioni estere, opzioni di pagamento modulabili.
Per essere idonei alla carta emessa da WebBank e marchiata VISA, gli aspiranti devono essere residenti negli Stati Uniti, avere almeno 18 anni, aver effettuato un acquisto con Klarna in precedenza e aver ripagato in tempo almeno una volta.
Per Klarna gli USA sono diventati il primo mercato: con oltre 37 milioni di utenti, la società svedese nel 2023 ha ottenuto il suo primo anno di utile a stelle e strisce. Mi sembra sia l’unica FinTech europea che abbia raggiunto un tale successo oltreoceano. Le opzioni di pagamento flessibili della carta e l’integrazione con l’app Klarna potrebbero attirare quei consumatori in cerca di alternative alle tradizionali carte di credito e coloro che sono già familiari con le soluzioni di BNPL.
Il vantaggio di Klarna? Hanno già 500.000 merchant sull’app, il che significa che possono facilmente offrire cashback finanziati dai merchant e ingolosire così gli utenti.
Se le cose andranno come si deve, la tanto chiacchierata IPO sarà ancora più vicina.