Ce le stiamo inventando tutte pur di sfilarci i nostri averi il più velocemente possibile. Sta senza pensieri: mi devi dei soldi? Avvicinati che facciamo in un secondo.
Con Tap to Cash, l’utente può inviare e ricevere soldi semplicemente avvicinando il suo iPhone a quello di un’altra persona, senza dover condividere il proprio numero di telefono.
Nulla di nuovo all’orizzonte in realtà, fa molto cool ma la possibilità di trasferire dati da un telefono all’altro con un tocco esiste da più di un decennio. L’Android Beam aveva questa funzione nel 2011.
Il Tap to Cash sposta denaro da Apple Pay al portafoglio Apple di un altro utente iPhone in un istante: resta da vedere se la nuova funzione intaccherà l’attività di altri servizi di pagamento peer-to-peer come PayPal, Venmo o l’italiana Satispay.
Nota: non fregherà a nessuno (ed è giusto che sia così) ma a garantire questo servizio (Apple non è una banca non potrebbe gestire direttamente questi affari) è la Green Dot Bank. Chiiii? Non la conosco nemmeno io ma di fatto Apple si sta appoggiando a Goldman Sachs per la gestione delle carte di credito e i conti di risparmio mentre la Green Dot (specializzate in carte prepagate virtuali) gestisce invece la conservazione e il trasferimento delle transazioni Tap to Cash. Fine della breve storiella.