Siamo (fermi) al 21%. Lo scorso anno eravamo al 19%. Certo, c’è una crescita del 10%, ma il digital b2b è una tartaruga. 🐢
Non ci sono movimenti rilevanti nell’incidenza sul transato complessivo e una azienda su due sta solo replicando in versione digitale un processo offline (leggi: il più grande sforzo è quello di digitalizzare un catalogo fisico).
💰Il transato b2b vale 7 volte il b2c (che vale 36 miliardi) ma l’80% non passa ancora per nessun portale/piattaforma/EDI/marketplace. 3 aziende su 5 non hanno alcun canale ecommerce b2b.
Facciamo ancora commercio old style. Che non aiuta se vogliamo stare al passo con i competitor esteri.
Il Politecnico è sempre molto educato e chiosa dicendo che, se è vero che abbiamo un ecosistema di servizi maturo, ora serve spingere fortemente l’adozione da parte delle aziende, grandi, medie e piccole.
L’Osservatorio che raccoglie i dati presentati esiste da 22 anni e quindi mi permetto di aggiungere, tanto non mi si fila nessuno: SVEGLIA ⏰️
Fonte: convegno “Lepre o Tartaruga? Il Paradosso del b2b italiano”