L’idea non è male anche se potrebbe far storcere il naso: Monzo (nota banca digital UK) ha introdotto 3 nuove misure di sicurezza per aiutare i clienti a ridurre il rischio di pagamenti fraudolenti.

Le misure, denominate “Known Locations”, “Trusted Contacts” e “Secret QR codes”, sono opzionali per i clienti e saranno implementate nelle prossime settimane. I clienti devono attivare almeno due di queste misure e possono scegliere i limiti oltre i quali ogni misura viene attivata quando effettuano trasferimenti bancari o prelievi da conti di risparmio.

Per Known Locations, i clienti scelgono luoghi come casa o lavoro in cui devono trovarsi quando effettuano trasferimenti bancari o prelievi oltre il loro limite scelto. Se si trovano al di fuori del luogo noto scelto, il trasferimento non verrà completato.

Con Trusted Contacts i clienti possono invitare un amico o un familiare di fiducia che utilizza Monzo per aiutare a verificare se una transazione oltre il loro limite scelto sembra sicura o sospetta prima di effettuare il trasferimento o il prelievo dal conto di risparmio.

I Secret QR codes possono essere memorizzati su un dispositivo diverso e devono essere utilizzati in parallelo con il telefono dell’utente per approvare un pagamento o un prelievo dal conto di risparmio oltre il loro limite impostato.

Queste misure sono pensate per impedire trasferimenti non autorizzati e per dare ai clienti un momento di riflessione prima di completare una transazione.

Monzo fornirà supporto e informazioni ai clienti su come utilizzare queste nuove funzionalità. Questo aiuta a minimizzare i disagi e a garantire che i clienti comprendano i benefici delle misure di sicurezza.

Incredibile no?
Da una parte abbiamo una corrente che spinge per pagamenti “seamless”, che manco te ne devi accorgere. Dall’altra, come è dannatamente giusto che sia, abbiamo chi richiede una maggiore consapevolezza. Fattore che forse va oltre alla questione di essere frodati o meno.

Fonte: Finextra