Klarna, pioniere nel BNPL, si sta preparando per una potenziale quotazione (IPO) negli Stati Uniti. L’azienda è in trattative con istituzioni finanziarie di primo piano, tra cui Morgan Stanley, JPMorgan Chase e Goldman Sachs, che, come consulenti, potrebbero portala sul mercato già nella prima metà del 2025.

Klarna non ha avuto un percorso esattamente lineare.
Nel 2021, la società era valutata a ben 46 miliardi di dollari, diventando la startup più preziosa d’Europa.
Meno di un anno dopo però, principalmente a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del crollo delle azioni tecnologiche, la valutazione di Klarna è scesa a 6,7 miliardi di dollari in un round di finanziamento.
Nonostante questo contraccolpo, la società e i suoi consulenti sono ottimisti riguardo a una potenziale IPO, credendo che le condizioni di mercato miglioreranno entro il 2025.

E al momento tutto sembra ok perchè il settore BNPL ha visto una crescita significativa, con l’85% dei merchant che ha riportato un aumento dell’uso durante i checkout online nell’ultimo anno. I consumatori, in particolare le generazioni più giovani, hanno mostrato una forte affinità per le opzioni BNPL, con circa la metà degli acquirenti della Generazione Z e dei millennial che ha utilizzato il servizio almeno una volta nell’anno precedente.

Certo che… Klarna ha chiuso in perdita per 5 anni consecutivi, e gli insoluti sono aumentati nel Q1 2024. Il che copia esattamente la strategia di crescita aggresiva dell’azienda e le difficoltà dei consumatori con l’inflazione.

Se è vero che una IPO di successo potrebbe fornire a Klarna il capitale necessario per alimentare ulteriormente i suoi piani di espansione e consolidare la sua posizione di leader nel settore, è altrettanto vero che il settore BNPL è altamente competitivo e soggetto a potenziali regolamentazioni più severe, che potrebbero limitare la crescita futura. La redditività a lungo termine di Klarna è incerta, dati i continui investimenti nell’espansione e le crescenti perdite su crediti. Per attrarre investitori, Klarna dovrà dimostrare una chiara strada verso la redditività, bilanciando crescita e sostenibilità finanziaria. Questo potrebbe comportare un approccio più cauto all’espansione e un maggior focus sul miglioramento dei margini nei mercati esistenti.

Not easy at all. Chissà che cosa si sta tramando nelle stanze dei bottoni…

Fonti dati: (Pymnts + Splitit research

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