Ho raccolto in questa pagina i tre libri scritti nel corso degli anni con Andrea.
Non abbiamo mai avuto la pretesa di spiegare per filo e per segno il mondo del digitale ma speriamo che i nostri testi abbiamo smosso qualche “ingranaggio” nella testa dei lettori per far capire loro quanto sia necessiario sia cavalcare l’innovazione, sia l’aggiornamento che la formazione continua. Buona lettura

Marketing Digitale per l’E-Commerce
Tecniche e strategie per vendere online.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2016
La PMI è al centro di una vera e propria rivoluzione: sta cambiando il modo di fare business e bisogna rimanere aggiornati per competere con una concorrenza, spesso anche internazionale, sempre più agguerrita.
Il libro presenta tutti gli strumenti di marketing digitale utili per avvicinarsi al mondo dell’e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi e interviste ai professionisti di settore, mette a nudo i concetti, le strategie e gli strumenti più comuni di chi fa e-commerce. Un testo per gli imprenditori e gli operatori delle piccole e medie imprese che vogliano diventare protagonisti di una nuova cultura digitale. >>COMPRA
EFFETTO DIGITALE
Le nuove professioni, gli strumenti e il Personal Branding.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2015
Quanto ne sai di digitale? Quali sono le tue competenze? Conosci gli strumenti di personal branding e di produttività personale? Quanto è diventata digitale la tua azienda?
In un mercato sempre più competitivo e liquido, riuscire ad emergere con le caratteristiche distintive della propria identità è l’unica leva perché la nostra professionalità sia conosciuta e apprezzata, così da renderci vincenti con collaboratori, datori di lavoro e clienti. E la Rete in questo può essere una forte alleata. >> COMPRA
Tecniche di web-marketing
E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi.
Editore: Franco Angeli
Anno: 4 ristampa anno 2015
Questo testo è stato indubbiamente il nostro gran successo letterario, ristampato per la quarta volta nel 2015. Tuttavia consigliamo di comprare l’edizione completamente rivista ed aggiornata dal titolo “Marketing digitale per l’e-commerce”.
Di che cosa parla?
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso – ma non complicato – mondo che è il marketing digitale. >>COMPRA
ULTIMI ARTICOLI DAL MIO BLOG “MONETA&BYTE”
- Klarna rinvia la sua IPOLa notizia è ufficiale anche se non sono arrivati commenti dall’azienda: il colosso svedese dei pagamenti Klarna ha rinviato a data da destinarsi la sua tanto attesa IPO al New York Stock Exchange. L’azienda Buy Now, Pay Later puntava a una valutazione di 15 miliardi… Leggi tutto: Klarna rinvia la sua IPO
- PRIMA ASSICURAZIONI: CHE NUMERI!Nel 2024 Prima Assicurazioni ha registrato una crescita eccezionale, chiudendo l’anno con 1,3 miliardi di euro di premi, in aumento del 47% rispetto agli oltre 800 milioni del 2023. Il risultato operativo ha raggiunto i 104 milioni di euro e la quota di mercato nel… Leggi tutto: PRIMA ASSICURAZIONI: CHE NUMERI!
- APPLE CARD FA GOLA: VISA VS MASTERCARDVisa ha offerto ad Apple circa 100 milioni di dollari per prendere il controllo di Apple Card, attualmente gestita da Mastercard (vedi: WSJ) Quasi in disparte troviamo Goldman Sachs che si prepara a uscire dal ruolo di emittente della carta, aprendo una rara finestra di… Leggi tutto: APPLE CARD FA GOLA: VISA VS MASTERCARD
- CASH A DOMICILIO? NO, GRAZIERobinhood è una popolare app fintech americana, nota per aver democratizzato l’accesso agli investimenti con zero commissioni. Durante il keynote annuale “The Lost City of Gold”, Robinhood ha annunciato il lancio di Robinhood Banking. L’obiettivo? Reinventare la banca tradizionale con “funzionalità riservate agli ultra-ricchi”, ma… Leggi tutto: CASH A DOMICILIO? NO, GRAZIE
- LIBERATION DAYSi scopre che quando il Presidente Trump parlava di “Liberation Day”, intendeva liberare lo S&P 500 da qualsiasi speranza di recuperare le perdite del Q1. Dopo aver annunciato dazi aggressivi con un poster board che probabilmente perseguiterà Wall Street per anni, il mercato ha reagito… Leggi tutto: LIBERATION DAY