L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha recentemente ordinato l’oscuramento di cinque siti web che offrivano servizi di intermediazione assicurativa senza le necessarie autorizzazioni.
I siti coinvolti sono
- wile-online.com
- prontopolizzauto.com
- assilevante.com
- albanogerardo.eu
- assicurazionibattista.it
L’autorità ha rilevato che queste piattaforme operavano in maniera abusiva, mettendo a rischio i consumatori.
L’oscuramento di questi siti è attualmente in corso da parte dei provider italiani, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni per completare l’operazione a causa di motivi tecnici. Questa misura fa parte delle continue azioni intraprese dall’IVASS per contrastare le truffe assicurative online. Dal novembre 2023, quando ha ottenuto il potere di oscurare siti illegali, l’IVASS ha bloccato 135 siti web.
L’IVASS continua a raccomandare ai consumatori di prestare particolare attenzione alle offerte assicurative online, soprattutto per polizze RC auto di breve durata. Prima di effettuare pagamenti, è consigliabile verificare che le imprese e gli intermediari siano regolarmente autorizzati, consultando gli elenchi ufficiali disponibili sul sito dell’IVASS. Per ulteriori chiarimenti, i consumatori possono contattare il Contact Center dell’IVASS.
Il numero del Contact Center dell’IVASS per informazioni e chiarimenti è 800-486661. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30
Fonte: La Stampa