BBVA ha raddoppiato il suo personale dedicato all’AI 🤖 , superando le 400 unità, con l’apertura di nuove “AI Factories” in Messico e Turchia – le regioni con il maggior volume di clienti e affari del Gruppo, insieme alla Spagna, che si uniscono a un centro già esistente in Spagna.
La banca ha assunto 230 nuovi professionisti che si uniscono ai 200 della sede spagnola. I nuovi assunti includono data scientist, ingegneri di machine learning, sviluppatori, architetti di dati ed esperti di prodotti digitali.
Negli ultimi due anni, BBVA ha aggiunto 7.187 professionisti nel campo dei dati e della tecnologia al proprio organico, una cifra che intende aumentare nel 2024 con 2.700 nuove assunzioni. Di queste, 1.225 saranno in Spagna per le sedi della banca a Madrid, Bilbao e Barcellona.
Il talento tecnologico è diventato un aspetto chiave della strategia digitale del Gruppo.
Le AI Factories stanno lavorando su progetti come assistenti virtuali conversazionali e strumenti ‘copilot’ per migliorare l’esperienza utente e l’efficienza.
Questa espansione segue l’alleanza di BBVA con OpenAI per implementare le licenze di ChatGPT Enterprise al fine di aumentare la produttività e l’efficienza dei processi, stimolando allo stesso tempo l’innovazione all’interno del Gruppo (nota: è la prima banca europea a stringere un’alleanza con OpenAI). La versione enterprise di ChatGPT offre la massima sicurezza e privacy, combinata con la sua capacità unica di generare contenuti o rispondere a complesse domande aziendali, tra numerose altre funzionalità.
“L’intelligenza artificiale ci fornisce mezzi ancora più potenti per continuare a mettere il cliente al centro della nostra strategia, ma ci aiuta anche ad affrontare i problemi da una nuova prospettiva,” afferma Ignacio Teulón, Global Head di BBVA AI Factory, la cui carriera di oltre 20 anni in BBVA ha contribuito a guidare la sua trasformazione digitale e a fare il salto nel mobile banking con la sua app e, ora, a rafforzare la strategia di AI del Gruppo.
Come sfide future, Ignacio Teulón sottolinea la necessità di continuare a creare componenti analitici che rispondano a sfide aziendali specifiche, mantenendo al contempo il potenziale di riutilizzo. Devono essere condivise le migliori pratiche globali in analisi avanzata che possono essere trasferite alle imprese locali. Teulón ritiene cruciale non perdere l’equilibrio tra sviluppo applicato e ricerca delle tendenze emergenti. La banca deve cogliere la nuova opportunità offerta dall’AI generativa per continuare a offrire valore aggiunto ai clienti e ottimizzare i processi interni. Sembrano proprio sulla giusta strada.