PayPal ha recentemente fatto la storia del FinTech completando la sua prima transazione aziendale con il suo stablecoin, PayPal USD (PYUSD), il 23 settembre 2024.

Questa transazione, in cui PayPal ha regolato una fattura con Ernst & Young tramite la piattaforma digitale di SAP, segna un importante passo nell’uso pratico degli stablecoin nei pagamenti business-to-business, specialmente per le transazioni internazionali.

PayPal ha dimostrato che la velocità e la disponibilità delle stablecoin possono semplificare transazioni commerciali complesse. PYUSD, lanciato nel 2023, è ancorato al dollaro USA e supportato da depositi e titoli del Tesoro a breve termine, con una capitalizzazione di mercato di quasi 730 milioni di dollari ed è l’ottava stablecoin più grande.

Questa iniziativa è parte di una tendenza più ampia che vede le istituzioni finanziarie adottare la tecnologia blockchain e gli stablecoin, con Visa che prevede di lanciare la sua piattaforma nel 2025 e SWIFT che permetterà test di transazioni tokenizzate nel prossimo anno.

Fonte: Nasdaq