Se fai e-commerce in Europa, ci sono un sacco di regole da rispettare, e una di queste riguarda le etichette dei prodotti: devono essere nella lingua del Paese in cui vengono venduti. 🛍️💬 Questo vale in particolare per i prodotti cosmetici.

Se sei un’azienda italiana e vendi online in Francia, l’etichetta dovrà essere in francese. Non puoi fare affidamento sul principio dello Stato di origine. Anche se può sembrare ovvio, non è affatto banale, specialmente se non sei una grande azienda o se ti limiti a fare da distributore online. 📦

Il caso è nato in Svezia, dove una società tedesca vendeva cosmetici online senza etichette in svedese. Un’azienda locale ha portato il caso in tribunale, sostenendo che ciò violava le normative svedesi. La Corte di Giustizia dell’UE ha confermato che le norme sull’etichettatura riguardano i prodotti stessi, escludendo la possibilità di applicare la direttiva sul commercio elettronico (Direttiva 2000/31/CE).

Le imprese online devono quindi seguire il Regolamento n. 1223/2009 sui cosmetici, che richiede di fornire informazioni nella lingua del Paese in cui i prodotti sono venduti, per tutelare i consumatori.

Non ho trovato riferimenti espliciti ad altri settori, ma questa sentenza del 19 settembre 2023 potrebbe fare scuola e complicare le vendite cross-border online in altri ambiti.

Fonte: Nome e Tributi, IlSole24Ore

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