Viva il cash, che cosa ce ne facciamo dei pagamenti elettronici, degli strumenti digitali… ma quando ci sono dei disservizi temporanei tutti* subito a gridare eh? Ieri, 2 dicembre 2024, molti clienti di Intesa Sanpaolo hanno riscontrato gravi difficoltà nell’accedere ai servizi di home banking tramite sito e app. Intesa SanPaolo down? Il problema, segnalato in tutta Italia ma con una concentrazione particolare nelle grandi città come Milano e Torino, ha impedito l’accesso ai conti correnti e l’effettuazione di operazioni bancarie, inclusi pagamenti e bonifici.
Il picco è stato, secondo Downdetector, intorno alle 9 del mattino dove gli utenti riportavano messaggi di errore come “Internal Server Error” (codice LO0052), e diversi hanno evidenziato rallentamenti o blocchi durante il login. L’istituto ha confermato l’esistenza di rallentamenti, dichiarando che i tecnici stavano lavorando per ripristinare la normale operatività nel minor tempo possibile.Al momento non sono state fornite spiegazioni ufficiali sulle cause del disservizio.
Detto questo, le pensioni sono state regolarmente accreditate e non ci sono stati ritardi sugli stipendi.
Secondo le associazioni dei consumatori, che non aspettano altro, il problema avrebbe causato disagi significativi in un giorno cruciale per molte scadenze fiscali, rendendo urgente l’adozione di misure per evitare futuri inconvenienti. Entro la tarda mattinata di ieri, la situazione sembrava migliorare, con una riduzione delle segnalazioni.
Questi eventi (vedi anche il caso dei POS di Worldline e NEXI di settimana scorsa) evidenziano quanto sia cruciale e critica per le istituzioni bancarie garantire continuità nei servizi digitali, dato il loro impatto sulla vita quotidiana dei clienti. É un po’ come quando Whatsapp va giù o quando instagram non funziona: solo che qui ballano i nostri soldi e la cosa fa sempre, decisamente, un po’ più paura.
*tra le grida ho sentito forti anche quelle che gridavano viva la blockchain e la DEFI. Dio non voglia che si incricchi qualcosa mai anche lì.
P.S.
Questo evento ha rubato la scena ad un’altra cosa in casa Intesa. Ieri infatti è stato annunciato il rebranding della sua divisione assicurativa. “Intesa Sanpaolo Vita” che ora diventa “Intesa Sanpaolo Assicurazioni“,. Mo’, non ti cambierà forse l’esistenza ma sappilo.