Applausi: Shopify ha chiuso il quarto trimestre fiscale del 2024 con una crescita del fatturato del 31% su base annua, raggiungendo i 2,81 miliardi di dollari e battendo le stime degli analisti di 2,73 miliardi. 📈

🚀 Questo segna il settimo trimestre consecutivo con una crescita superiore al 25% (escludendo la logistica).

Per gli amici CFO che stanno a fare le pulci:

📌 Fatturato 2024: 8,9 miliardi di dollari (+26% YoY)
📌 Redditività in forte crescita: utile operativo oltre 1 miliardo di dollari (4 volte il record precedente di 269M del 2021)
📌 Margine di free cash flow: 18% (vs 13% nel 2023)

Con oltre 875 milioni di consumatori che acquistano dai merchant Shopify e un GMV (Gross Merchandise Value – è il valore totale della merce venduta su una piattaforma di e-commerce) cumulativo di oltre 1 trilione di dollari, l’azienda ha raggiunto una massa critica che crea forti barriere all’ingresso per i competitor.

La penetrazione di Shopify Payments è salita al 64% nel Q4 2024, rispetto al 60% del Q4 2023. Un chiaro segnale della crescente integrazione della piattaforma nei flussi di pagamento globali che va a mangiarsi quella di altri payment gateway. Ahia.

Shopify ora detiene oltre l’11 % della quota di mercato e-commerce negli Stati Uniti e vuole ovviamente allargarsi cercando anche di coprire la parte B2B oggi appannaggio di altre soluzioni: punta al mercato enterprise + forte internazionalizzazione. Uh, in Europa dichiarano un 11%.

Li ho visti arrivare da lontano, crescere e, mea culpa, agli inizi non avrei mai immaginato che potessero crescere così velocemente. Hanno azionato la freccia in corsia di sorpasso e stanno sfanalando.

Ah, no, non lavoro per Shopify nè questa è una marchetta di Paolo Picazio. 🙂