In un mercato valutato oltre 700 miliardi di dollari, #Wise, ex TransferWise, è un leader dei pagamenti transfrontalieri e conti multivaluta. Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025, la crescita dell’azienda è stata significativa, con un aumento del 26% nel numero di clienti attivi rispetto all’anno precedente, raggiungendo 8,4 milioni. Il bello è che l’espansione è trainata sia dalla forte fidelizzazione dei clienti che dall’acquisizione di nuovi clienti tramite passaparola. Il sogno di ogni azienda. 🚀
Il volume dei pagamenti transfrontalieri è cresciuto del 18% anno su anno, arrivando a £33,2 miliardi. In particolare, il segmento personale ha visto un aumento del 18% a £24,5 miliardi, mentre il segmento business è cresciuto del 17% a £8,7 miliardi. Tutto a doppia cifra, remittance a go go ma non solo: Wise registra anche un aumento del 23% nei saldi dei depositi e una crescita del 55% delle entrate da carte e altri servizi. Hanno costruito un bella macchina ben carrozzata. 📈
✂ Il tutto aiutato forse da un taglio di circa il 5% delle tariffe che ha certamente influito: questa strategia potrebbe mettere sotto pressione i margini a breve termine, ma è in linea con la missione di Wise e potrebbe attrarre clienti sensibili al prezzo nel lungo periodo.
L’annuncio di partnership con #Nubank in Brasile e l’espansione della collaborazione con #Qonto in Europa esalta la loro capacità di integrazione la crescita in mercati chiave.
Sembrerebbe tutto rose e fiori anche se, come tutte le aziende che crescono e si espandono, occhio ai regolatori (eh sì, ci sono) e alle #fintech dietro l’angolo.
Fonte: Wise, dati ufficiali