Per il giorno di S.Valentino mi sembra giusto iniziare così: i casi di truffa romantica nel Regno Unito sono aumentati del 22%, anche se le perdite medie sono scese da £8.237 a £6.937.

I truffatori romantici attraggono le vittime attraverso profili social falsi e gradualmente costruiscono un rapporto di fiducia prima di arrivare a chiedere soldi per problemi tipicamente legati a delle spese mediche o dei costi di viaggio.

Sono gli uomini i più babbei, che rappresentano il 52% delle vittime di truffe romantiche ma le donne sono quelle con più buon cuore: rispetto ai maschietti hanno infatti perso notevolmente di più, con una media di £9.083 rispetto a £5.145 degli uomini.

➡ L’età conta
Tra i 55 e i 64 anni ci si fa prendere più facilmente all’amo (un aumento dei casi del 49%) ma tra i 65 e i 74 anni si apre più facilmente il portafogli con una perdita media di £13.123.

Questi dati sono del Lloyds Banking Group e sebbene ci si possa anche scherzare sopra rivelano una situazione molto triste che vede protagonisti persone senza scrupoli e vittime devastate finanziariamente ed emotivamente.

Tags: