Ieri, Visa e Mastercard hanno raggiunto un accordo extragiudiziale negli Stati Uniti per ridurre le commissioni di transazione che gli esercenti pagano alle banche emittenti e alle società di carte di credito. 💳
🤝 Questo accordo, soggetto all’approvazione del tribunale distrettuale di New York, prevede una graduale riduzione delle commissioni per almeno tre anni e il mantenimento dei livelli raggiunti alla fine del 2023 per i successivi cinque anni.
L’obiettivo è ridurre di 30 miliardi di dollari in cinque anni le commissioni pagate dai retailer quando i clienti utilizzano carte Visa o Mastercard e potrebbe anche portare benefici ai consumatori, poiché spesso i negozianti aumentano i prezzi dei prodotti per coprire le spese delle commissioni stesse.
La National Retail Federation, il principale gruppo di commercianti negli Stati Uniti, afferma che le “swipe fees” rappresentano circa il 2% del totale delle transazioni e in alcuni casi, soprattutto per le carte premium, possono arrivare al 4%. Punti che intaccano la marginalità del business.
L’accordo, limitato ai commercianti statunitensi, è il risultato di una causa avviata nel 2005. La sua definitiva attuazione dipenderà dall’approvazione del tribunale e potrebbe ancora essere oggetto di ulteriori dispute legali.
➡ Allora addio commissioni? Ma che stai scherzando? 🙂
Fonte: Reuters (vedi link nel primo commento)