Blockchain e tokenizzazione: due termini che risuonano e rimbalzano da tempo nel mondo della finanza. Roba da nerd? Roba da intech o da crypto enthusiastic? Sì. Ma no.

Senza scendere nel tecnico (anche perchè mi perderei) ➡ JPMorgan, BlackRock e Barclays hanno appena chiuso una prima transazione basata su collateral (vedi fine post) su una blockchain privata (chiamata Onyx, tu magari hai sempre sentito parlare di quella pubblica Ethereum).

🤔 Vabbè ma che vuol dire?
Vuol dire che funziona. Tutto è andato bene e ci è voluto solo qualche minuto.
La novità sono le 3 istituzioni sul tavolo che danno credibilità alla cosa. Che fanno da rompighiaccio.

E vabbè…
No. Questa è la rivoluzione promessa della blockchain & soci: riuscire a fare in modo sicuro e tracciato, quello che il tradizionale sistema finanziaro fa in ore se non giorni in un modo molto più costoso.
Si prende un titolo finanziario, lo si digitalizza (è la tokenizzazione), lo si trasmette/condivide, da A a B tramite uno strumento innovativo e sicuro chiamato blockchain. E se ne parla da anni ma quando in campo scendono dei giganti come quelli evidenziati e le cose vanno bene, vuol dire che le danze sono finalmente, realmente, iniziate. ⏩ Si apre una competizione (tra banche) che sposterà velocemente clienti e capitali come palline da ping pong. 🧙‍♀️ Siamo di fronte a una “magia” che sovverte relazioni, meccanismi e soprattutto, interessi, costituiti da anni.

😮 Nota: la BGC stima che entro i prossimi 5/6 anni la tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA) raggiungerà una capitalizzazione di mercato globale di 16 trilioni di dollari. Sedici Trilioni di Dollari. Si parla di un trend che non puoi ignorare e che dovremmo tutti approfondire.

::: Che cos’è un collateral
Bene reale o finanziario concesso in garanzia del puntuale pagamento di un debito. Se alla scadenza, il debitore non è in grado di pagare quanto previsto, il creditore può rivalersi sul bene, per es. vendendolo, e utilizzando tutto o parte del ricavato per soddisfare il suo credito.

Fonte:Bloomberg

Leave a Reply

All fields marked with an asterisk (*) are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.