Un investimento da otto miliardi di dollari. Un cifra MOSTRUOSA. Non riesco nemmeno a immaginarmeli 8 miliardi. Eppure Amazon ha annunciato un nuovo investimento da 4 miliardi di dollari in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale fondata da ex dirigenti di ricerca di OpenAI. Sommando i soldini già tirati fuori in precedenza, l’investimento totale di Amazon raggiunge quota 8 miliardi di dollari.

Anthropic, nota per il chatbot Claude, utilizzerà i chip AWS Trainium e Inferentia per addestrare e distribuire i suoi modelli di intelligenza artificiale. Inoltre, i clienti AWS avranno accesso anticipato a una funzione esclusiva: la possibilità di perfezionare Claude con i propri dati.

Con competitor come OpenAI (ChatGPT) e Google (Gemini), Anthropic sta guadagnando terreno. Gli investimenti di colossi come Amazon e Microsoft confermano il potenziale di un mercato destinato a superare 1 trilione di dollari di fatturato nei prossimi dieci anni. Aiuto.

Anthropic ha recentemente presentato un sistema AI in grado di usare un computer come un essere umano, completando compiti complessi con decine o centinaia di passaggi. Clienti come Asana, Canva e Notion stanno già testando queste novità.

Non da ultimo, con il lancio di Claude Enterprise e del modello Claude 3.5 Sonnet, Anthropic sta espandendo la sua offerta per aziende di ogni dimensione, perchè è bello far divertire e giocare gli utenti, ma il business vero si fa nel b2b.

Tags: