American Express condividerà i propri dati con Plaid e Yodlee per offrire ai suoi clienti la possibilità di connettersi a migliaia di app e servizi finanziari di terze parti.
🔥È il trend del momento.
Chiunque là fuori non vuole far uscire il cliente dal recinto.
➡️ Dove vai? Cosa vuoi? Te lo do io!
Chi più chi meno sta cercando di costruire un suo ecosistema, un marketplace di servizi.
Il tutto fingendo che sia nel nome della sicurezza, semplicità, controllo della propria identità e dati finanziari.
Il segreto? Trovare delle fintech che offrano davvero dei servizi realmente richiesti dagli utenti. Quali? Beh, questi cambiano a seconda del target di riferimento. Basta non prendere per i fondelli l’utente e il patto di fiducia potrebbe stare in piedi.
Amex scomette sulla fintech Plaid che oltre a elaborare dati ora offre anche servizi a valore aggiunto ed è un player da tenere monitorato perché sta crescendo in modo importante.
La piattaforma tecnologica creata da Plaid (che era già stata adocchiata anche da Visa), consentiva inizialmente ad altre app di terzi di connettersi con i conti bancari degli utenti.
Ora sta per sfornare sul mercato una suite di strumenti iper richiesti quali:
Account validation
Asset confirmation
Identity matching
Financial management
Credit decisioning
Payment rails
Advertising + marketing
Fonte: Fintech Global, Finaxtra