Come una valanga che accresce di dimensioni mentre scende a valle, così stanno facendo gli APM (Alternative Payment Method) come i wallet, i pagamenti A2A e il BNPL nel mondo dei pagamenti online.

Le preferenze di pagamento cambiano da paese a paese ma c’è sempre una costante: i consumatori vogliono poter scegliere e trovare il proprio metodo di pagamento preferito e, tra questi, vi devono sempre essere quelli alternativi. Dove per “alternativi” molto spesso si intende “alternativi alle carte di credito”.

Diciamo che tutti i merchant italiani hanno sempre le carte e almeno un digital wallet come PayPal. Ma quanti di loro offrono metodi alternativi, fondamentali per chiudere una transazione con successo?

Soprattutto guardando a ticket medi di una certa importanza (>300€), in quanti hanno integrato soluzioni da conto corrente (A2A – come MyBank) che semplificano i processi di incasso e vanno incontro alle esigenze del cliente? (che magari non vuol usare il plafond della sua carta per poterla utilizzare negli acquisti di tutti i giorni)

Fonte: The Global Payments Report 2023 by FIS
(https://go.worldpay.com/2023GPR)