Da Fintech a Fintext è un attimo: la Solutions by Text (SBT), con sede a Dallas, ha appena raccolto 110 milioni di dollari. L’azienda, fondata nel 2008 da due fratelli, consente alle persone di pagare le bollette e richiedere prestiti tramite SMS, con semplici messaggi di testo.📱
Dall’ultimo round di finanziamento nel 2021, le entrate di SBT sono aumentate del 300% e dovrebbe raggiungere la profittabilità (ah cavolo, vero, c’è sempre questa cosa…) proprio quest’anno. L’azienda vive di abbonamenti, con il puro SaaS che rappresenta il 90% del suo business.
➡Quindi è una piattaforma di messaggistica e pagamenti in white label.
Messaggi che stanno raggiungendo i 150-200 milioni di invii al mese.🚀
Gli strumenti di messaggistica conversazionale di SBT aiutano le aziende a interagire con i clienti in tempo reale tramite testo e non solo; già perchè il prodotto “FinText” dell’azienda consente ai consumatori di effettuare pagamenti tramite risposte basate su testo e offre modelli di messaggi pre-approvati e conformi ai regolamenti del settore.
La crescita di SBT dimostra che è sempre viva la domanda di soluzioni innovative che semplifichino i pagamenti delle bollette e le richieste di prestito. Mi sarei aspettato una app, invece con questa soluzione, in effetti, gli utenti non devono scaricare nulla (anche se, ovviamente, si saranno dovuti registrare online/offline e seguire tutto un adeguato percorso di riconoscimento). In queste fasi, senza dubbi, l’utilizzo dell’AI per migliorare le esperienze dei clienti diventerà poi la nuova consuetudine.