Quasi quasi chiudo l’anno con questo post. Ma sì dai, un po’ di cultura da parrucchiere: Damiano David, celebre frontman sonofigosoloio dei Måneskin, ha annunciato il suo debutto mondiale come artista solista. Bon basta Maneskin. Dal 11 settembre al 16 dicembre 2025, attraverserà 31 città in tutto il mondo, tra cui Varsavia, Berlino, Amsterdam, Milano, Roma, Tokyo, Los Angeles e New York. Un tour importante che lo vedrà esibirsi per la prima volta senza la sua band, in un percorso musicale tutto personale.

Questo progetto, definito da Damiano come un vero e proprio “Erasmus artistico“, apre però interrogativi sul futuro dei Måneskin. Già perchè con tre quarti del 2025 dedicati esclusivamente al tour, il ritorno della band sembra lontano, ci saranno migliaia di ragazzini a cui verrà un infarti. Anche i pochi mesi liberi rimanenti difficilmente basterebbero per registrare un nuovo album, organizzare una promozione e magari un tour. Le tempistiche e le energie richieste da un progetto solista di questa portata rendono improbabile una ripresa delle attività dei Måneskin prima del 2026.

Resta poi il dilemma: dopo un’avventura così significativa, Damiano tornerà a considerare i Måneskin la sua priorità o continuerà a costruire il suo percorso individuale? Eh già, son problemi. Per ora, i riflettori sono tutti puntati sul suo debutto solista e sull’impatto che questo avrà, non solo su di lui, ma sull’intera band che lo ha reso famoso. Che poi, Ethan Torchio, Victoria de Angelis e Thomas Raggi tu te li ricordavi vero?

Tags: