Ormai ci siamo: questo mese verrà lanciato in USA il nuovo checkout brandizzato Paypal denominato “Fastlane“.

Fastlane by PayPal è un checkout per gli ospiti più veloce e intelligente, che permette agli utenti di pagare senza la necessità di ricordare password o di inserire dati personali.


I clienti che salvano (almeno una volta) le informazioni con Fastlane possono poi effettuare il checkout con un semplice tocco.

Lato merchant, la velocità di checkout è quasi il 40% più rapida rispetto ai processi tradizionali e raddoppierebbe le conversioni, parola di Alex Chriss (il CEO). Da capire se al merchant rimanga qualche dato utile per azioni di re-marketing.

Paypal sta promuovendo Fastlane al grido di “Click. Pay. Get on with your day.

Ovviamente se le conversioni raddoppiano (in un articolo ho letto di CR fuori dal mondo, si parla dell’80%), aumentano i ricavi per i merchant e… chi ci guadagna? Ovviamente Paypal che potrà così chiedere delle fee più elevate.
Soldini che i merchant saranno disposti a pagare, vista l’importanza dell’impatto.

I dati arrivano da un campione ristretto ma promettono davvero bene.

Chriss sta pianificando un programma di marketing senza precedenti: “Nel primo semestre dell’anno, abbiamo dovuto investire in innovazione,” ha detto il CEO. Ora, ha aggiunto, “è il momento di farlo sapere al mondo. Sono entusiasta di aumentare la nostra spesa per il go-to-market.” Questo sforzo sarà cruciale con l’avvicinarsi delle festività. “Ci vorranno anni per far sì che tutti si adeguino,” ha notato. “Vogliamo iniziare il prima possibile e coinvolgere quanti più merchant per questa stagione festiva.”

I merchant dovranno quindi mettere mano alle loro pagine di checkout (per la gioia di diverse agenzie che spillano quattrini come se fossero alla pompa di benzina per ogni modifica), non si sa quando arriverà in Italia ma… ci siamo. Fastlane, annunciato a inizio anno, è ufficialmente tra noi.

FASTLANE IN PILLOLE (dal sito ufficiale di PayPal)

Fastlane di PayPal è un modo veloce e semplice per pagare in sicurezza online. Salva i tuoi dettagli della carta e di spedizione con Fastlane di PayPal durante il tuo primo checkout. Poi, precompileremo i tuoi dettagli salvati per gli acquisti futuri ovunque sia disponibile Fastlane di PayPal. Hai sempre la possibilità di rivedere i tuoi dettagli prima di pagare.

Come posso utilizzare Fastlane di PayPal mentre faccio acquisti online?

  1. Inserisci il tuo indirizzo email durante il checkout.
  2. Inserisci il codice che ti inviamo via SMS.
  3. Rivedi le tue informazioni e completa il tuo ordine.

Come garantisce Fastlane di PayPal che i miei dati siano sicuri?

  • Privacy dei dati: Cifriamo le tue informazioni quando paghi utilizzando Fastlane di PayPal.
  • Verifica dell’identità: Ti inviamo un codice di sicurezza via SMS quando utilizzi Fastlane di PayPal.

Quali informazioni condivide Fastlane di PayPal con i luoghi in cui faccio acquisti?

Fastlane di PayPal non condivide il tuo numero di carta completo o il codice CVV con i luoghi in cui fai acquisti. Per elaborare il tuo ordine, condividiamo i tuoi:

  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Indirizzi di spedizione e di fatturazione
  • Data di scadenza della carta

COME INTEGRARE FASTLANE SUL SITO

Per poter attivare e integrare Fastlane by PayPal sul sito, segui le istruzioni per i Developer riportate sul sito ufficiale di PayPal che trovi qui: https://developer.paypal.com/studio/checkout/fastlane/integrate

Più sotto il video di Fastlane spiegato dall’azienda.