É guerra tra titani: eBay non accetterà più pagamenti con carte American Express né assorbirà le sue “commissioni inaccettabilmente alte”, come dichiarato sul sito. La decisione segue l’impasse nelle negoziazioni tra eBay e Amex riguardo alle commissioni di transazione. American Express ha minimizzato l’importanza della decisione, affermando che eBay rappresenta “meno dello 0,2% del volume totale della nostra rete” e ha criticato eBay per limitare le opzioni di pagamento dei clienti.
Sia eBay che American Express non hanno specificato l’ammontare delle commissioni per le transazioni su eBay ma è vero che, di solito, American Express applica commissioni più alte rispetto a Visa e Mastercard.
Negli ultimi anni, il numero di merchant che accettano American Express nel mondo è aumentato notevolmente, ma eBay non è il primo grande merchant statunitense a interrompere la collaborazione. Anche Costco ha terminato la sua partnership con Amex nel 2016. Tuttavia, la decisione di eBay, che conta 132 milioni di utenti in tutto il mondo ed è, secondo Similarweb, il secondo sito più grande del mondo (dopo Amazon) rappresenta comunque una spina nel fianco per Amex.
La modifica sarà effettiva dal 17 agosto.
Ho già letto diverse critiche a eBay da parte di possessori di American Express, scontenti per la scelta. Chissà se questo spingerà eBay a considerare finalmente anche di ampliare la propria offerta di metodi di pagamento andando oltre alle carte di credito e “avventurandosi”, come già fanno in tanti, verso metodi di pagamento alternativi come MyBank che hanno fee inferiori a quelle delle carte. Il campanello glielo abbiamo già suonoato anni fa, chissà.