Non credo ci voglia una scienza per ipotizzare che i costi di una banca online siano diversi da quella di una banca con filiali sul territorio ma sarebbe troppo semplicistico trarre delle conclusioni a favore di una o dell’altra.
Ci sarebbero mille aspetti da considerare.
Per quelle banche però che hanno aperto anche un loro brand che, in parallelo, offre più o meno gli stessi servizi ma senza sportello, il confronto è più facile.

Se guardiamo al solo costo di acquisizione, cioè a quanto spendo per far far diventare un cittadino o una impresa un mio cliente, l’online vince a mani basse.

➡️ Nel grafico realizzato da C-Innovation, il costo medio per acquisire online un nuovo cliente è di 91€, mentre per fargli aprire un conto, diciamo, “tradizionale” la spesa sale a €140.

➡ In soldoni: portare nuovi clienti in banca usando il digitale costa il 35% in meno.

Ora capisci il perchè stanno proliferando le banche online e gli sportelli chiudono (anche se una presenza sul territorio, spesso, è davvero un fattore competitivo vincente).

Se vuoi approfondire: https://www.c-innovation.eu/post/shaping-italy-s-financial-future-traditional-banking-meets-digital-innovation