Spesso lodata come una nazione cashless una società virtuosa senza contante, la Svezia viene strigliata dalla sua banca centrale 🇸🇪 che dice: “È necessaria una regolamentazione per garantire che le imprese, legalmente obbligate ad accettare contanti, abbiano accesso a dei servizi per la gestione degli incassi giornalieri 💰.”

Ad oggi, le banche in Svezia hanno in gran parte smesso di fornire servizi di contante alle aziende. Sul territorio è rimasta praticamente una sola società privata 🚛 che si occupa del trasporto di denaro fisico da e verso le attività commerciali.

Erik Thedéen, governatore della Riksbank, ha dichiarato: “I pagamenti devono funzionare per tutti. Nel lungo termine, potrebbero essere tutti digitali, ma fino ad allora il contante gioca un ruolo importante . Abbiamo bisogno di una legislazione per garantire che il contante possa essere utilizzato per i pagamenti.”

“Thedéen continua: “Le banche devono anche garantire che più clienti abbiano accesso ai conti di pagamento . Questi sono requisiti fondamentali affinché tutti possano pagare oggi e in futuro.”

Se la cantano e se la suonano da soli 🎶 in Svezia, ma la vicenda sul contante evidenzia una morale più ampia legata all’equilibrio tra innovazione e inclusività. Mentre la digitalizzazione dei pagamenti rappresenta un progresso tecnologico e di efficienza, vi sono importanti considerazioni sociali e pratiche da affrontare:

  • Inclusività finanziaria: Non tutti sono in grado o desiderano adottare soluzioni digitali. Persone anziane, vulnerabili o con difficoltà tecnologiche possono trovarsi escluse da un sistema completamente digitale. La possibilità di usare il contante rimane essenziale per garantire che nessuno venga escluso.
  • Resilienza del sistema: La dipendenza totale dai pagamenti digitali potrebbe diventare un punto debole ⚡ in situazioni di crisi, come blackout tecnologici o malfunzionamenti del sistema. Il contante rappresenta un’alternativa sicura.
  • Responsabilità delle banche: La morale sembra spingere verso la necessità di un maggiore impegno da parte delle banche per garantire che i servizi di contante rimangano accessibili, sia per motivi pratici che sociali.

In sostanza, il messaggio è che l’innovazione non dovrebbe avvenire a scapito dell’inclusività e della sicurezza, e che il contante, sebbene meno utilizzato, ha ancora un ruolo cruciale in una società moderna. E il messaggio arriva dalla Svezia 📢.

Fonte: FINEXTRA