IBM, storica società informatica, ha deciso di chiudere le sue attività di ricerca e sviluppo in Cina. Questa decisione si inserisce in un trend di aziende americane che stanno riducendo la loro presenza nel paese del dragone, spostandosi verso paesi come India e Vietnam, in risposta alla politica cinese volta a eliminare la tecnologia americana dai propri sistemi e non solo.

La notizia è stata comunicata da Jack Hergenrother, vicepresidente di IBM, durante una riunione in Cina. La chiusura coinvolge diverse sedi, tra cui Pechino e Shanghai e, purtroppo, migliaia di dipendenti. La decisione è legata principalmente al calo delle entrate di IBM in Cina negli ultimi dieci anni ma anche al fatto che l’effetto eldorado sia svanito da tempo.

Negli ultimi 10 anni la Cina è stata considerata un “Eldorado” per le aziende globali, grazie alla sua vasta base manifatturiera, costi di produzione competitivi e un mercato interno in espansione. Un hub strategico per le multinazionali. Anche in Italia abbiamo speso risorse ed energie (e mi ci metto in mezzo) per raccontare alle nostre PMI le opportunità, le possibilità di business che si potevano fare laggiù. E, intendiamoci, il Paese è ancora una oppotunità infinita ma le pressioni geopolitiche, la concorrenza interna e le preoccupazioni economiche stanno minando la fiducia degli investitori stranieri. Le imprese stanno rivedendo le loro strategie globali, cercando di diversificare la loro presenza e ridurre la dipendenza dal mercato cinese.

Un cambio di rotta veloce, un campanello di allarme che ci ricorda quanto sia fondamentale avere sempre un piano B se non C, qualsiasi sia il nostro business.

Negli ultimi mesi, altre aziende come Ericsson, Amazon e Intel hanno ridotto la loro presenza in Cina, Apple ha spostato parte della produzione in India. La competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina ha spinto entrambi i paesi a cercare l’indipendenza tecnologica, con restrizioni reciproche sull’accesso alle tecnologie strategiche. Noi possiamo ancora giocarcela su food e moda?

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