C’è poco da scherzare purtroppo, alcuni dati sono sì positivi, ma la nostra posizione non fa altro che aggravarsi di anno in anno. Il debito pubblico italiano era di 2.894 miliardi di euro a marzo 2024. Non sono un economista ma cerco comunque di digerire tutti i numeri e i dati che fanno parte della nostra economia per provare ad interpretare gli scenari di business con cui mi confronto quotidianamente.

Partiamo dalle buone nuove: le previsioni economiche di primavera della Commissione europea sono prudentemente ottimistiche, indicando una ripresa graduale dopo un 2023 debole. Si prevede una crescita del PIL della zona euro dello 0,8% nel 2024 e dell’1,4% nel 2025, rispetto allo 0,4% del 2023. In Italia, il PIL dovrebbe crescere dello 0,9% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025, ma il debito pubblico italiano aumenterà significativamente, in contrasto con le riduzioni previste per Grecia e Portogallo.

Il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis ha evidenziato la stabilità economica dell’UE e la crescita dei consumi privati e dell’occupazione. L’inflazione nella zona euro, scesa dal 10,6% del 2022 al 2,4% di aprile 2024, dovrebbe raggiungere il 2% nel 2025. Tuttavia, l’incertezza internazionale, in particolare l’inflazione negli Stati Uniti, potrebbe influenzare negativamente la crescita.

Per quanto riguarda le finanze pubbliche, si prevede una diminuzione dei disavanzi pubblici grazie alla fine delle misure di sostegno energetico, ma un leggero aumento del debito pubblico aggregato. In Italia, il debito pubblico è destinato a crescere notevolmente a causa dei crediti edilizi del Superbonus, ma il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni ha assicurato che non c’è un rischio simile a quello greco.

Infine, le stime della Commissione non includono le previste privatizzazioni del governo Meloni, lasciando alcuni aspetti incerti. Mentre il debito pubblico italiano salirà al 141,7% del PIL nel 2025, quello della Grecia e del Portogallo dovrebbe diminuire rispettivamente al 149,3% e al 91,5% del PIL.

Fonte: Ilsole24Ore

Tags: