Il “surcharge” è un sovrapprezzo che viene aggiunto al costo di un prodotto o servizio quando si sceglie un particolare metodo di pagamento, come una carta di credito o PayPal. Questo tipo di pratica è vietato in Italia e in altri paesi dell’Unione Europea, poiché penalizza i consumatori in base al mezzo di pagamento che scelgono.

Tra la fine del 2023 e il 2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha concluso 11 procedimenti contro aziende che applicavano questi sovrapprezzi illegittimi. Sei di queste società sono state multate per un totale di 112.500 euro.

Ad esempio:

  • Blupark S.r.l., multata per 50.000 euro per aver applicato costi aggiuntivi ai clienti che pagavano con carta di credito.
  • República Gráfica SL, proprietaria del sito e-commerce Pampling.com, che ha ricevuto una sanzione di 40.000 euro per aver imposto commissioni sui pagamenti effettuati tramite PayPal.
  • Altraepoca S.r.l., multata per 5.000 euro per aver applicato un sovrapprezzo sui pagamenti PayPal tra febbraio 2023 e giugno 2024.

In alcuni casi, come con La casa della Divisa, l’azienda ha scelto di risolvere il procedimento accettando di rimborsare i clienti coinvolti e dare loro un ulteriore sconto del 5% sui prossimi acquisti.

L’Antitrust ha anche utilizzato la moral suasion, ovvero un’azione persuasiva senza sanzioni, per spingere enti pubblici come il Comune di Pescara e l’Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti (U.N.E.P.) di Novara a eliminare sovrapprezzi sui pagamenti elettronici per multe e servizi giudiziari.

Purtroppo ci sono tanti plugin disponibili per le principali piattaforme di ecommerce che permettono di calcolare un ricarico del merchant in automatico in fase di checkout.

Quando trovi anche tu un sito di ecommerce che vende aggiungendo una % in più al costo del prodotto/servizio a seconda del metodo di pagamento che vai a scegliere, duncialo all’AGCM. La macchina della giustizia è lenta ma le sberle poi arrivano.

Questo il link al comunicato ufficiale dell’AGCM: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2024/8/Antitrust-tra-fine-2023-e-2024-chiusi-11-procedimenti-per-credit-card-surcharge-Multate-sei-societ%C3%A0-per-un-totale-di-112500-euro