Il -40% di Adyen, gigante dei pagamenti mi ricorda ancora una volta quanto spesso in Borsa non si guardi all’economia reale, al valore di una azienda.

Giovedì scorso il titolo è stato persino brevemente sospeso: in un solo giorno sono stati cancellati 3 anni di guadagni.

🤔 Che cosa è successo? Colpa mia che ero in ferie?
No, il mercato ha reagito in modo eccessivo ai risultati dei primi sei mesi. Una azienda in flessione come tante dopo anni di super crescita, penalizzata per avere investito in personale e quindi avere ridotto il suo EBITDA.
Adyen ha un organico di 3500 persone circa. Contro Stripe, ad esempio, che sfiora, gli 8000. Ha investito nelle persone perché è entrata nel mercato USA e perché ha una visione di lungo periodo come dimostrano i dati comunque in crescita.

🚀 Con un EBITDA del 39%, una crescita del fatturato del 21%, è sicuramente un’azienda che risponde facilmente alla regola del 40.

➡ La regola del 40?
Sì, c’è chi dice (cerca in rete “rule of 40”) che per valutare una bontà di una azienda di servizi come Adyen sia sufficiente che la somma del margine (EBITDA) + crescita del fatturato sia > 40%.
Adyen è al 60%…
Eppoi un altro fattore importante di Adyen è che non ha cambiato la sua strategia, punta sempre a grandi merchant con una distribuzione intelligente della sua Adyen for platform (vedi primo commento) – soluzione dedicata ai marketplace, crowdfunding e altre piattaforme che le permette di avere clienti sempre “freschi”.

👉 Attenzione: non ho alcun interesse nel parlar bene di Adyen (tanto più che ancora non hanno integrato MyBank e quindi non mi stanno tanto simpatici 😊) ma leggere che una azienda sana lascia sul campo il 40% da un giorno con l’altro mi ha fatto drizzare le antenne.

In sintesi:
– Adyen non è interessata a conquistare il mercato americano (molti hanno pensato che il tonfo fosse legato a quello) ma vuole diventare provider di azienda americane che desiderano entrare in Europa. Un po’ la strategia di Alibaba (non vuol portare le aziende cinesi in Italia ma le aziende italiane in Cina).
– Adyen ha in mano (<1%) anche il mercato dei POS oggi ancora molto redditizio che può far solo che crescere.
– Sta gestendo molto bene l’Embedded Finance, uno dei filoni esplosivi dei giorni nostri.

👀 E quindi? Quindi valli a capire gli investitori, la loro reazione non è sicuramente legata al valore dell’azienda ma una correzione che hanno voluto dare forse per far ripartire le fintech tutte quasi dalla stessa linea di partenza. Eppoi che ne so, ne hanno già parlato anche Gabriele Travaglia, Michele Mattei… chiedete a loro che io me ne vorrei tanto tornare sotto l’ombrellone! 😉

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