JPMorgan Chase, la più grande banca statunitense con oltre 300.000 dipendenti a livello globale, sta pianificando di richiedere a tutto il personale di tornare in ufficio cinque giorni alla settimana, ponendo fine alle opzioni di lavoro ibrido introdotte durante la pandemia.

Attualmente, circa il 60% dei dipendenti, inclusi trader e personale delle filiali, lavora già in presenza per l’intera settimana lavorativa. Nell’aprile 2023, la banca aveva già richiesto ai propri managing director di essere presenti in ufficio a tempo pieno.

Il CEO Jamie Dimon ha espresso più volte la sua preferenza per il lavoro in presenza, sostenendo che facilita l’apprendimento spontaneo, la creatività e accelera i processi decisionali. Ha anche criticato le politiche di lavoro a distanza adottate da alcune istituzioni federali.

Questa mossa allinea JPMorgan ad altre grandi aziende che stanno richiedendo un ritorno completo in ufficio. Ad esempio, Goldman Sachs ha già implementato una politica simile, mentre Citigroup mantiene un modello di lavoro ibrido con tre giorni in ufficio.

La decisione di JPMorgan riflette una tendenza più ampia nel settore finanziario e in altre industrie, dove le aziende stanno rivalutando le politiche di lavoro a distanza introdotte durante la pandemia, favorendo un ritorno alle modalità operative pre-pandemia.

Fonte: NYPost