Questa è bella: un negozio aperto 24/7 presso l’aeroporto di Stoccarda sta testando una soluzione di verifica dell’età basata sull’#AI che consente l’acquisto di articoli ad accesso limitato (Come alcolici e sigarette) tramite il self-checkout.
Quando i clienti scansionano un articolo riservato a maggiorenni, come gli alcolici, i loro volti sono analizzati con una telecamera e un algoritmo di intelligenza artificiale verifica se il cliente è “abbastanza grande” per l’acquisto.
Nella prima settimana di utilizzo di questo sistema di smart vision, più dell’80% delle transazioni che includevano articoli ad accesso limitato sono state approvate automaticamente.
La tecnologia è conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, poiché non utilizza né riconoscimento facciale né memorizza immagini o altri dati dei clienti.
La cosa velocizzerebbe gli acquisti, evitando le code. In Italia se compri le sigarette al distributore automatico devi inserire la tessera con il tuo codice fiscale: con questa soluzione (made by Diebold Nixdorf – è la società che ci sta lavorando) le cose potrebbero essere più semplici. Salvo scoprire, come è successo per Amazon Just Walk Out, che poi ci sono 1000 indiani che in parallelo, ti guardano da una control room…
Nota: Diebold Nixdorf si occupa della gestione automatizzata e digitalizzata degli acquisti in oltre 1.3 milioni di punti vendita ed ha una grandissima esperienza nella creazione di piattaforme di self-checkout con l’obiettivo di abbattere i costi per i retailer. Lo specifico perchè non sono proprio gli ultimi arrivati, anzi, sono tra i primi 5 al mondo nel loro settore. Se arriveranno a spaccare il capello nell’identificazione dei soggetti tramite AI e quindi ad abilitare i pagamenti conseguenti, beh, saremmo davvero ad un’altra svolta.
Fonte: PaymentsDive