Ogni anno, gli americani spendono miliardi di dollari in gift card. Ma cosa succede a quei soldi quando le gift card rimangono inutilizzate? Si apre un bel vaso di pandora e i numeri sono interessanti, chissà se sono così anche da noi:
- Le gift card rappresentano il 55% del budget annuale medio per i regali.
- La cosa interessante però è che tra il 10% e il 19% dei saldi delle gift card non viene mai speso, e circa il 6% delle gift card non viene nemmeno utilizzato.
💰 Chi ci guadagna?
Quando una gift card rimane inutilizzata, il vincitore è uno solo: le aziende che le emettono. Dopo un certo periodo (di solito tra 6 e 24 mesi), il saldo inutilizzato si trasforma in “breakage income”, ovvero entrate guadagnate senza dover fornire nulla in cambio. E tu penserai anche: vabbè il 6%, di che cosa stiamo parlando… Eh, stiamo parlando di numeri da capogiro, ad esempio:
- Nel 2017, Starbucks ha guadagnato $105M in saldo inutilizzato, Best Buy $37M e Home Depot $34M.
Perché i retailer adorano le gift card?
Beh, facile, le gift card:
- Spingono il 75% degli utenti a spendere più del valore della card.
- In media, portano i consumatori a spendere $59 in più rispetto al saldo disponibile.
- Fanno tornare i clienti più volte, aumentando il traffico nei negozi.
L’alternativa? Il contante.
Che cosa? Il contante? La fresca? Siamo matti? Eh no, secondo uno studio, i regali (inclusi quelli sotto forma di gift card) sono spesso valutati dal destinatario tra il 10% e il 30% in meno rispetto al loro costo. In molti casi, regalare denaro contante potrebbe essere una scelta più economica ed efficiente.
Questo non vuol dire che le gift card siano un regalo sbagliato, ma se sei tra quelli che si lava la coscienza regaland gift card a caso, la prossima volta, potresti riflettere sull’opzione più apprezzata dal destinatario… magari un gesto semplice, ma davvero utile!