Il 60% della popolazione dell’area dell’euro considera molto o abbastanza importante avere la possibilità di pagare in contanti (vedi grafico).

👑 Cash is king

Se pensiamo alla transizione al digitale e ai pagamenti elettronici, l’Italia, per una volta, si trova nella parte giusta dell’istogramma.

➡ Quando entriamo nei negozi quindi il contante è ancora la nostra prima scelta (nel 59% dei casi), seguito dalle carte (34%). Verò è che la situazione è migliorata rispetto al 2016 dove le percentuali erano, rispettivamente, del 79% e 19%. Un cambiamento c’è, forse non così virtuoso come alcune fintech si auspicherebbero.

🤔 Perchè amiamo il cash?
Il report parla chiaro: perchè così abbiamo più le nostre finanze sotto controllo, è più facile e la nostra privacy rimane protetta (questa cosa faccio fatica a mandarla giù, non posso credere che sia tra i primi pensieri di chi compra ma tant’è).

💰 Quanto cash ci portiamo in tasca?
L’italiano medio pare avere almeno 82 euro (io decisamente non rientro nella media), il francese 61 euro, il tedesco spendaccione 100 euro ma il record lo detengono gli austriaci e i lussemburghesi che non escono di casa se non hanno almeno 120€ nel portafogli.
(il report non ha tenuto conto di chi ha risposto di avere almeno 5000€ di contanti al giorno… mi chi sono???)

Fonte dati: Banca Centrale Europea, link nel primo commento

Tags: