Mastercard ha lanciato una carta di debito in euro che permette agli utenti di spendere Bitcoin e altre criptovalute direttamente dai loro wallet (self-custidial), senza dover convertire prima in valuta fiat. In collaborazione con fornitori di pagamenti cripto come Mercuryo, la carta consente agli utenti di fare acquisti presso oltre 100 milioni di merchant Mastercard in tutto il mondo.
Questa nuova carta affronta un problema chiave per gli appassionati di criptovalute: elimina la necessità di trasferire i fondi a un exchange centralizzato prima di poterli spendere. Gli utenti possono mantenere il pieno controllo dei loro asset digitali nei wallet self-custodial, allineandosi con il principio fondamentale delle criptovalute, ovvero la responsabilità personale nella sicurezza dei fondi.
Le caratteristiche principali della carta includono il supporto per diverse criptovalute, integrazione con Apple Pay e Google Pay, e la conversione automatica delle criptovalute in valuta fiat al momento dell’acquisto. Attualmente disponibile in Europa, la carta ha in programma un’espansione globale.
Nonostante i vantaggi, la carta comporta ovviamente alcune commissioni, tra cui una fee di emissione di €1,60, una fee di gestione mensile di €1 e una commissione per ogni transazione dello 0,95%.
Mastercard punta a favorire l’adozione mainstream delle criptovalute, aumentando l’accettazione delle stesse come forma di pagamento legittima. Adesso anche le banche tradizionali si sentiranno di dovere offrire servizi simili? A lungo termine, ciò potrebbe contribuire a uno sviluppo delle infrastrutture di pagamento, rendendo le soluzioni di pagamento più efficienti e a basso costo.