Dopo anni di negoziati, Mastercard ha ottenuto l’approvazione dalle autorità cinesi per iniziare a emettere carte bancarie denominate in yuan e processare pagamenti nell’industria dei pagamenti del dragone dal valore di trilioni di dollari.

L’approvazione ha notevoli implicazioni per Mastercard, poiché fornisce accesso al mercato dei pagamenti cinese in rapida crescita, alimentato dalla trasformazione digitale del paese. Centinaia di milioni di nuovi potenziali clienti sono ora alla finestra.

Questa mossa allinea i pagamenti domestici e internazionali, supportando gli interessi cinesi nel favorire il commercio transfrontaliero anche se il reale “go live” non è ancora stato reso pubblico.

➡ La cosa interessante è “come” Mastercard sia riuscita ad ottenere questo traguardo. Già perchè se sei “straniero” è ben difficile operare da “solo” in Cina e infatti questa licenza di clearing non è stata concessa a Mastercard direttamente ma alla sua joint venture con con l’operatore nazionale cinese di transazioni online NetsUnion Clearing Corporation (NUCC).

Sono 3 anni che “Mastercard NUCC” lavora per sviluppare l’infrastruttura, le regole e le certificazioni necessarie per soddisfare gli standard normativi locali. Vediamo ora il governo cinese quando gli permetterà realmente di mettere in moto la macchina.



Fonte: newsroom di Mastercard