Due giorni in fiera tra le aziende preferite dai maschi alfa: trapani, martelli, scale, fisher, ferramenta, tagliaerba, vernici, colle, interruttori, luci e molto altro.
Dopo il mio intervento al bricoday ho ricevuto tante domande che testimoniano come le pmi abbiano fame di digitale nonostante alcune ancora esitino, rifugiandosi dietro il mantra “abbiamo sempre fatto così”.
Il mio modesto consiglio è: mescolatevi.
Per fare business, per portare dell’utilità in azienda, occorre conoscerne le dinamiche, almeno ad alto livello. La quasi totalità dei commerciali con cui ho parlato non ha altre competenze (non vuole essere una offesa).
Occorre formazione e un imprenditore illuminato che, di tanto in tanto, mescoli le carte a sua disposizione.
La formazione personale è la chiave del successo. Gli imprenditori dovrebbero spingere i propri dipendenti, periodicamente, a esplorare nuovi territori e a cercare di acquisire una comprensione più ampia delle sfide e delle opportunità che l’azienda affronta. Solo così potranno veleggiare verso un futuro più promettente.
Grazie ad Alessandra Fraschini per l’invito e per aver inserito, per la prima volta, il Digital Village all’interno della manifestazione.