Attenti tutti: è in arrivo la “normalizzazione” che, con la sua scure, sta tagliando reveneu, utili e tassi di crescita.

É così che dobbiamo leggere il periodo che stiamo vivendo, quello in cui molte aziende parlano di “normalizzazione” del mercato. Durante la pandemia e subito dopo, le vendite, soprattutto online, sono cresciute molto. Ora, però, queste crescite stanno rallentando, si stanno “normalizzando”.

I dati americani mostrano che le vendite e-commerce sono ancora in aumento, ma a un ritmo molto più lento rispetto agli anni precedenti. Nel secondo trimestre del 2024, le vendite online hanno rappresentato il 15,2% del totale, in calo rispetto al trimestre precedente.

Anche le vendite al dettaglio complessive stanno crescendo, ma a un tasso inferiore rispetto al passato.

In generale, l’inflazione e la cautela dei consumatori stanno frenando la crescita del mercato, e sembra che stiamo tornando a livelli di spesa più normali o addirittura inferiori a quelli pre-pandemia.

Attenzione però a leggere i dati con lo spirito giusto: la crescita c’è. C’è chi sta facendo business. Nel dettaglio lo US Census Bureau of the Department of Commerce ha annunciato che nel secondo trimestre del 2024 le vendite e-commerce b2c hanno raggiunto 291,6 miliardi di dollari, con un aumento dell’1,3% rispetto al primo trimestre del 2024. Le vendite al dettaglio complessive sono state stimate a 1.826,9 miliardi di dollari, con un aumento dello 0,5%.

Rispetto allo stesso periodo del 2023, le vendite e-commerce sono cresciute del 6,7%, mentre le vendite totali sono aumentate del 2,1%.

Si rosicchia ma si cresce. 🐢 Chi prepara business plan, deve utilizzare i dati, diciamo così, “normalizzati”. Meno hype, più realtà.

Fonte dati: Quarterly Retail E-Commerce Sales, Census Bureau of the Department of Commerce

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