Prelevare contanti non solo dai bancomat ma da qualsiasi negozio che abbia un POS. Questa è l’idea di un articolo contenuto nella bozza della nuova legge di Bilancio per favorirne il prelievo in piccoli comuni, aree interne e aree territoriali svantaggiate.
🗒 Nota bene: non si tratta di un obbligo per il negoziante, non deve per forza trasformasi in una piccola banca ma rimane una facoltà. I controlli antiriciclaggio rimangono a carico dell’operatore che fornisce il Pos e dell’operatore che fornisce la carta di credito o il bancomat. 💰 L’importo massimo che può essere prelevato è di 250 euro, lo stesso importo che si può prelevare da un bancomat diverso da quelli della propria banca (questo limite è stato stabilito proprio perché, nel caso di prelievo da un altro sportello, non è possibile eseguire il controllo antiriciclaggio).
La possibilità di consentire il prelievo di contanti attraverso i detentori di Pos è stata discussa a lungo. 🏦 È un’iniziativa auspicata anche dalla Banca d’Italia. La Commissione europea ha iniziato a valutare proposte normative in questa direzione, in parallelo alle iniziative della Banca Centrale Europea per l’adozione dell’euro digitale.
➡ L’obiettivo della manovra è agevolare l’accesso ai servizi di pagamento, con particolare attenzione alle aree interne e alle zone a rischio di spopolamento. Una volta abilitato il servizio, sarà necessario definire le modalità di implementazione anche perchè… 🤔 come verranno remunerati i negozianti per questo nuovo servizio che si troverebbero a poter gestire?
Soprattutto, si chiede il Sole24Ore oggi, 😨 torneranno in auge le rapine in quei negozi che offriranno il servizio?
P.S.
Mi chiedo ma Mooney… che offre questo identico servizio in oltre 45.000 tabaccherie… non era sufficiente? Altri operatori come ad esempio PaySafe che hanno un servizio chiamato PaySafe Cash, che permette proprio di ritirare e depositare contanti nei supermercati, come la prendereranno?