Iliad ha presentato una nuova proposta di fusione con Vodafone Italia dopo il tentativo del 2022.
📶 La valutazione delle attività italiane di Vodafone è ora di 10,45 miliardi, inferiore ai 11,25 miliardi di febbraio 2022. Tuttavia, Iliad propone una joint venture al 50% per creare un “operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo”.
Vodafone, insoddisfatta del mercato italiano, esplora opzioni, compresa una fusione o una cessione. Il mercato delle telco è una nuova svolta, o meglio, va verso il consolidamento.
La nuova proposta prevede un multiplo dell’Ebitda di 7,8 volte, superiore a quella del 2022. Iliad avrebbe il 50% della newco e una call option per salire al 100% in 5 anni.
La branch italiana di Iliad sarebbe valutata 4,45 miliardi, e l’operatore combinato avrebbe un fatturato di circa 5,8 miliardi e un Ebitda di circa 1,6 miliardi, con l’obiettivo di ridurre la leva finanziaria a meno di 3 volte tre anni dopo il closing.
A questo punto manca solo la “sorpresa” Fastweb che potrebbe sparigliare le carte in tavola.
🤔 Ma ti saresti mai aspettato che Omnitel, pardon, Vodafone mollasse il colpo così e che fosse proprio Iliad a farla crollare? Vista l’aggressività e l’efficienza dei francesi in campo, forse sì.
Fonte dati: ilSole24Ore