C’è una news che fa scopa con un’altra di qualche mese fa e che rivela quanto i cinesi stiano lavorando per consolidarsi, digitalmente, in europa. A inizio anno era toccato a Multisafepay (vedi link nel primo commento), oggi tocca a BNP Paribas.
BNP Paribas ha infatti firmato da poco un Memorandum of Understanding con Ant International per collaborare su varie iniziative mirate a migliorare i servizi di pagamento transfrontalieri per i merchant e i consumatori in Europa.
La hpartnership permetterà a migliaia di merchant che utilizzano il servizio di acquiring di BNP Paribas di accettare pagamenti da oltre 25 partner internazionali tramite Alipay+ (vedi link nel primo commento).
Grazie a questo accordo anche WorldFirst, la piattaforma di servizi finanziari e di pagamento digitale di Ant International – comprata dagli inglesi nel 2019, rafforzerà la sua partecipazione allo schema SEPA, consentendo alle imprese di effettuare pagamenti online transfrontalieri e trasferimenti di fondi in modo più semplice in tutta Europa.
In generale, se nel paese del dragone Alibaba group ha preso qualche bello scappelloto, qui da “noi”, si sta muovendo molto bene: andrà a impensierire altri giocatori europei e internazionali? Forse non nel breve ma occhio perchè stanno facendo shopping di asset niente male.
✔ Ah, in questo calderone aggiungici un’altra piccolo ingrediente: Alibaba, nota piattaforma b2b del gruppo, ha appena integrato anche MyBank, offrendo quindi a migliaia di aziende la possibilità di farsi pagare in europa direttamente da conto corrente (A2A).