Luci e ombre sul mondo dei Buy Now Pay Later? Più ombre probabilmente, con delle lucine rappresentate da qualche nuovo player che ancora si affaccia sul mercato dell’eldorado ormai andato.
Su un settore già fin troppo presidiato, pesa la congiuntura economica, gli insoluti che stanno venendo a galla e la normativa.
Ed è la normativa la spada di damocle di un settore che si è mosso con una certa libertà fino ad ora: la regolamentazione aumenterà le tutele per i consumatori e definirà le modalità entro le quali i provider potranno muoversi. Il mondo dei pagamenti non è facile.
In soldoni: ll creditore deve assicurarsi che i consumatori abbiano facile accesso a tutte le informazioni necessarie e che siano informati sul costo totale del credito.
Inoltre, i finanziatori devono valutare l’affidabilità creditizia del consumatore. Lo si dice da tempo ma quando verrà messa a terra?
Quando succederà il business del pagherò, forse, con un paio di rapidi clic, sarà serimente messo in discussione e potrebbe snaturare il modello agile e veloce degli attuali BNPL. Rimarranno sul mercato solo i migliori.
Fonte: 15esima edizione dell’Osservatorio Innovative Payments, Politecnico di Milano