Lo sviluppatore Nima Owji ha scoperto (vedi immagine) che X sta lavorando all’aggiunta di un pulsante “Pagamenti” alla sua barra di navigazione. Questa funzione dovrebbe includere funzionalità come transazioni, controllo del saldo e trasferimenti di denaro.
Questa mossa arriva mentre X fatica ad attrarre entrate pubblicitarie, spingendo l’azienda a esplorare fonti di reddito alternative.
Parallelamente, X Payments, una sussidiaria di X, ha lavorato silenziosamente alla preparazione di questa espansione finanziaria. L’azienda ha già ottenuto licenze in 33 stati degli Stati Uniti.
Questa conformità normativa è cruciale per consentire a X di effettuare legalmente trasferimenti di denaro all’interno degli Stati Uniti.
Cosa succederà dopo? 🤔 La visione di Musk per i servizi finanziari di X è sfaccettata. Possiamo Nell’ottobre del 2023 se ne è uscito dicendo che X andrà a gestire l'”intera vita finanziaria” degli utenti, comprendendo non solo i semplici trasferimenti da persona a persona, ma anche, potenzialmente, sostituendo i conti bancari tradizionali. Musk ha ambiziosamente fissato la fine del 2024 come obiettivo per l’introduzione di queste funzionalità finanziarie complete.
“Quando parlo di pagamenti, intendo in realtà l’intera vita finanziaria di una persona. Se coinvolge denaro – sarà sulla nostra piattaforma. Denaro o titoli o qualsiasi altra cosa. Quindi, non si tratta solo di inviare 20 dollari al mio amico. Sto parlando di, tipo, non avrai bisogno di un conto bancario” – Elon Musk (2023)
L’introduzione dei servizi di pagamento su X potrebbe avere implicazioni di vasta portata sia per la piattaforma che per i settori FinTech e Finanza in generale, potenzialmente sconvolgendo entrambi. È un momento affascinante per capire se il genio e la follia di Musk riusciranno a fare breccia su quelli che, mi sembrano, utenti sempre meno fiduciosi nell’ex uccellino.