Il leader dei pagamenti digitali ha comunicato da poco i risultati del primo trimestre. Numeri che sono andati nuovamente oltre le aspettative (come nel Q4 2022).

💲 Con 354 miliardi di dollari di transato (+12% YoY) e 5.8 miliardi di transazioni gestite nei primi tre mesi dell’anno (+13% YoY, una media di 53.1 transazioni per cliente trainate da Braintree), Paypal registra un bella crescita costante a doppia cifra.

💡 Una curiostà: quanti sono gli account gestiti da Paypal? Sono 433 milioni di cui 35 milioni di merchant e quindi legati all’e-commerce o a un business online in generale.

📄 Quali gli ingredienti del successo?

1) L’adozione. Guarda il grafico sotto. Tutti usano PayPal.
2) BNPL: il programma di Buy Now Pay Later di PayPal è infatti molto diffuso (3M di merchant e 32M di utenti l’hanno utilizzato dal 2020).
3) Attenzione al checkout: da tempo PayPal propone metodi alternativi di pagamento come MyBank con una integrazione molto semplice e intelligente per chi fa business in rete.
4) Venmo (P2P molto utilizzato in USA) è stato integrato in Amazon.
5) Continua attenzione alle richieste di mercato (vedi la possibilità di gestire le cripto con il wallet).


⚡ P.S.
Certo, anche la dieta dimagrante ha contribuito a migliorare la profittabilità (net revenue +10%). PayPal infatti ha dovuto licenziare 2000 dipendenti, circa il 7% del proprio staff.

Fonte dati: PayPal Q1-23 investor update