💡L’idea è ottima, strano che in effetti non l’abbiano fatto prima. Paypal lancia “Smart receipts”, offrendo un’arma in più ai suoi merchant e-commerce.
🤔Che cos’è smart receipts?
Hai presente che quando compri con Paypal ti arriva sempre una loro bella mail con la conferma della transazione (“hai autorizzato in pagamento di xyz a zyx”)?
Ecco, quella mail transazionale ha un tasso di apertura molto elevato, intorno al 40%.
Da oggi , i brand potranno inserire in quella comunicazione dei suggerimenti di acquisto personalizzati. ➡️Obiettivo? Ovviamente, vendere di più.
Nulla di nuovo ma se proietti il tutto con la potenza di fuoco di PayPal… (sopratutto in Italia).💣
Per questo progetto il gigante dei pagamenti scomoda anche l’🫣AI: le ricevute sfrutteranno infatti i suggerimenti basati sull’intelligenza artificiale sui dati di comportamento raccolti dal merchant combinati con ciò che PayPal può vedere sul web (Scomodiamo Orwell? No dai, no).
Con Smart Receipts, i brand hanno quindi una possibilità in più per riagganciare i clienti.🛒
Una bella soluzione, non credo di sbagliarmi se ne immagino una adozione sfrenata.
Fonte: l’ho scoperta perchè l’ha raccontata Michele Simone durante un evento un paio di settimane fa ma è stata annunciata dall’azienda a inizio anno (se ho scritto fesserie aggiusta il tiro!)