Wow, ce l’hanno fatta. Pix, metodo di pagamento brasiliano basato su bonifico, sarà integrato all’interno di Google Wallet dal prossimo febbraio 2025. Tutti gli utenti potranno quindi pagare nei negozi, in modalità contactless, direttamente dal proprio conto corrente, utilizzando l’app di Google.
Non è una notizia banale. Siamo tutti abituati ad associare carte di credito o di debito ai vari wallet ma farlo direttamente con un conto corrente… mi ripeto, non è banale.
Come funziona? Esattamente come tutti gli altri pagamenti contactless: l’utente sblocca il cellulare, lo avvicina al POS, conferma il pagamento con la biometria.
Saranno messe a terra anche alcune sofisticazioni come dei limiti di pagamento verso retailer sconosciuti o limiti orari (ad esempio la possibilità di escludere i pagamenti dalle 20:00 alle 6:00).
Una volta che Pix sarà integrato nel Google Wallet, sarà possibile utilizzarlo anche online, nel mondo e-commerce, laddove il merchant esponga il bottone di pagamento “Pay with GPay” perchè il giro per approvare il pagamento è pressochè analogo.
Questa è una bella bomba. Certo, nasce in un Paese dove, a lanciarlo, è stata direttamente l’autorità monetaria del Brasile, la Banca Centrale del Brasile.
Il mercato europeo dei pagamenti è fortemente basato sulle carte (circuiti internazionali e nazionali) e molto frammentato ma la diffusioni degli instant payment potrebbe portare a una soluzione simile (teoricamente il progetto Wero nasce per questo ma è decisamente molto lontano da PIX). Rendere poi fluida e senza frizioni, come hanno fatto in Brasile, la connessione e il pagamento dalla propria banca è un qualcosa che dobbiamo ancora imparare a fare.
Chapeaux a PIX.