Il sistema di pagamento istantaneo brasiliano Pix sta facendo il suo ingresso in Europa grazie a una partnership strategica tra la fintech spagnola Wipay e l’azienda brasiliana PagBrasil.

✅ Questa collaborazione si propone di rendere i pagamenti più semplici e convenienti per i turisti brasiliani, soprattutto in Spagna e Portogallo.

👉🏻 Il debutto in Europa avverrà attraverso un progetto pilota all’aeroporto di Barcellona, dove i visitatori potranno utilizzare Pix per effettuare pagamenti immediati nei distributori automatici tramite i QR code.

Questo segna un’importante tappa nell’evoluzione di PIX, non solo perchè rafforza in generale i legami economici tra il Brasile e l’Europa, ma anche perchè migliora l’esperienza dei turisti brasiliani, che potranno utilizzare un sistema familiare durante i loro viaggi​.

Pix, lanciato dalla Banca Centrale del Brasile nel 2020, è già estremamente popolare e conta oltre 173 milioni di utenti nel Paese. Permette trasferimenti istantanei, gratuiti e sicuri 24 ore su 24, simile a Bizum in Spagna. La sua espansione in Europa potrebbe facilitare ulteriormente il turismo, con un impatto positivo sulle economie locali. In particolare, nel 2023 la Spagna ha visto un notevole aumento del turismo brasiliano, con oltre 564.000 visitatori dal Brasile, un dato che potrebbe crescere ulteriormente grazie all’introduzione di Pix​ (The Brazilian Report).

Wipay e PagBrasil hanno piani ambiziosi per estendere questo metodo di pagamento ad altre destinazioni turistiche europee; il debutto di Pix in Europa segna una tappa importante nella globalizzazione dei sistemi di pagamento istantanei; potremmo assistere a uno sviluppo di soluzioni di pagamento transfrontaliere e a una maggiore collaborazione tra i sistemi di pagamento nazionali. Questa mossa potrebbe ispirare partnership simili tra fornitori di servizi di pagamento di Paesi diversi, sfumando ulteriormente i confini tra i sistemi finanziari nazionali.

Il futuro potrebbe essere un ecosistema globale di pagamenti sempre più interconnesso, con transazioni istantanee a basso costo che potrebbero diventare la norma piuttosto che l’eccezione. A patto che le intere infrastrutture che li gestiscono, vengano aggiornate…

Fonti: WiPay, The Paypers